Plus Fishing
Plus Fishing Italia Plus Fishing Spain Plus Fishing Portugal Plus Fishing Germany
Plus Fishing Report

CACCIA ALLA SPIGOLA - Report Testimonial Plus Fishing S.W. div : Dario Balzanelli

Mi trovavo alla ricerca di quello che personalmente definisce il sogno di qualsiasi pescatore di spinning in mare, la spigola.(DICENTRARTUX LABRAX).

Ore 17.30, le condizioni del mare piuttosto tranquillo in quel momento e una leggera brezza di scirocco.
Decisi di sviluppare la mia azione di pesca,ad un centinaio di metri dal sottocosta, in uno spot molto frequentato dalla spigola per la sua ricchezza di cibo la cui profondita'variava dai due ai quattro metri
La temperatura dell'acqua di 10-11 gradi, ed esterna di 19 gradi mi faceva ben sperare.
Consapevole che l'attività'predatoria sarebbe cominciata di lì a poco, decisi di partire con una delle mie canne preferite sul serranide; una JACKALL-BROS mod.MASTER STROKE HC-610 MR, vista la sua azione perfetta anche a combattere spigole di taglia alla quale montavo il mio fidato rotante DAIWA-ITO Engineering.
Visto lo spot, e la tipologia d'acqua molto pulita nella quale svolgevo la mia attivita'predatoria, decisi di montare un artificiale che su questo pesce mi aveva gia regalato grandi soddisfazioni il BETZ diving minnow della DICE dalla colorazione BLUE BLACK IWASHI molto simile ad una sardina, la batimetrica dove svolgevo la mia azione era intorno ai tre metri.
La vibrante, rullante, stretta e veloce azione del BETZ molto efficace sulla spigola,lo rendeva ideale al mio scopo, la sua forma mi consentiva lanci lunghi e la sua batimetrica di lavoro di 2 metri circa lo rendeva perfetto

Avevo montato sulla bobina del mio rotante uno dei tracciati da me testati in più di un'occasione, non solo in ITALIA, ma anche ai tropici con risultati entusiasmanti, il FAMELL SW SUPER PE da 30 libbre studiato dai tecnici della YAMATOYO per il mare, al quale avevo applicato 60 cm.di fluorocarbon DANGAN FLUORO da 20 libbre sempre della YAMATOYO.
Cominciai a sondare il fondo sicuro che da lì a poco qualcosa sarebbe accaduto, attendendo anche il cambio di marea che da lì a poco sarebbe avvenuto.
Cominciai a recuperare l'esca con variazioni di velocita'jerkate e stop improvvisi movimenti che donavano all'artificiale un grande potere attrattivo sul serranide.

Al mio terzo lancio ecco l'attacco, fulmineo e di gran forza, mi accorsi immediatamente di avere a che fare con una spigola di grandi dimensioni, il BETZ aveva mietuto un'altra vittima le forti testate del serranide”questo per chi definisce la spigola uno scarso combattente”erano attutite dalla meravigliosa azione della mia canna che dopo un combattimento di circa 10 minuti mi faceva salpare a bordo una spigola di kg 10,200 foto di rito e rilascio immediato molto importante per la protezione della specie.
Un caro saluto agl'amici di PLUS FISHING da Dario Balzanelli