Differenza tra fili: Nylon, Fluoro Carbon, PE

20 Sep 2024
Rate this item
(4 votes)

WhatsApp Image 2024-08-30 at 11.12.52

La scelta dei fili da imbobinare sui nostri mulinelli per le varie tecniche, risulta molto importante per gestire al meglio l'azione di pesca, in base a spot e presentazione che andiamo ad utilizzare.

Le principali categorie di filo che troviamo sul mercato sono 3, ed ognuna si presta in miglior modo in base alla tecnica che utilizziamo:

1. il classico Nylon

2. il Fluoro Carbon

3.il trecciato detto PE

In linea generale, il Nylon è adatto per l'utilizzo delle Hard bait armate da ancorette e per Wire bait. La sua caratteristica principale è l'elasticità, che a mio parere non deve essere eccesiva, ma nemmeno quasi assente come nel caso del fluoro carbon. Questa elasticità, ci viene in aiuto per ammortizzare le fasi brusche del combattimento con il pesce, per evitare le alte possibilità di slamata quando si pesca con le esche con ancorette.

I Nylon di ultima generazione come il Flex Hard HD di EverGreen, hanno raggiunto una qualità elevata che si percepisce in resistenza all'abrasione, il basso allungamento per una maggior sensibilità, l'alto carico alla rottura e la fluidità nel lancio.

WhatsApp Image 2024-09-18 at 15.02.31

Il Fluoro Carbon, senza dubbio, è il filo più utilizzato e che ha rivoluzionato il BassFishing, per le sue necessarie peculiarità adatte a questa disciplina, che si traducono in:

-Un' impareggiabile resistenza all'abrasione quando si affrontano spot estremi, come rocce, legnaie e canneti.

-Ci conferisce un'ottima percezione alla mangiata, grazie alla quasi totale assenza di allungamento.

-Infine, in alcune situazioni difficili, ci aiuta la sua trasparenza, avendo un grado di refrazione vicino a quello dell'acqua, quindi particolarmente indicato per le tecniche di presentazione finesse, jig, texas ecc.

Personalmente, utilizzo con grande fiducia il Magic Hard R di EverGreen, senza dubbio uno dei migliori sul mercato.

WhatsApp Image 2024-09-18 at 15.02.30-2

Il trecciato PE, filo che si potrebbe definire di ultima generazione, ha dato una svolta decisiva per alcune tecniche del bass fishing, avendo un divario estremo tra carico di rottura rispetto al diametro, in confronto ai comuni fili Nylon e Fluoro.

Per esempio un PE della misura 4 circa 0.33 mm, ha un carico di rottura di 55lb, rendendolo quindi ideale per le pesche più gravose, come la pesca a rana e punching nelle fitte vegetazioni acquatiche. La sua allungabilità pari a zero, ci permette di essere molto diretti e veloci con la ferrata, per poi effettuare un combattimento serrato e togliere il più rapidamente possibile la cattura dalla cover.

Per esperienza personale e a detta di molti, il Seil PE Flip & Frog di EverGreen è probabilmente un PE unico per qualità nel suo genere.

I PE più sottili della misura 0.6 - 0.8 vengono invece impiegati per ottenere maggior lanciabilità, avendo dei diametri sottilissimi esp. 0.12 - 0.15mm, per le tecniche ultra finesse con esche di pochi grammi, comunque sempre abbinati a un finale in fluoro carbon proporzionato.

WhatsApp Image 2024-09-18 at 15.02.30

 

deps power bannerDomenico Magliano

Pro Staff

Ambassador

Top