FINALE FLW lago di BILANCINO categoria MOTORE ELETTRICO

29 Set 2020
Vota questo articolo
(4 Voti)

Che dire, una finale strana...

ci sarebbe da scrivere una vita su questa nuova avventura affrontata insieme al mio compagno Davide Rinaldi, ma sarò breve!
Una gara da noi preparata nei minimi dettagli, avevamo identificato i pattern, gli spot di pesca ma soprattutto le esche da utilizzare nelle due tipologie di pesca... la pesca a gomma e la pesca di reazione! Si... eravamo sicuri che se c'era un pesce dove avremmo lanciato lo avremmo sicuramente preso!

WhatsApp Image 2020-09-29 at 12.58.10

Purtroppo i nostri piani vengono un po' scombussolati, sia dall'immissione di pronto pesca di taglia, che ha cambiato molto le dinamiche di gara, soprattutto in un lago come questo dove fare la quota è veramente difficile, che dall'arrivo di un fronte freddo, che si in relata ci ha fatto veramente divertire durante il pre-fishing del venerdì, permettendoci di avere in canna oltre 10 pesci oversize (ovviamente pescando senza ancorette o ami), ma che ha penalizzato di molto l'attività durante i due giorni di gara seguenti!

Ma veniamo alla gara!

DAY 1 Sabato
Il pesce come previsto ha un'attività predatoria bassissima, a circa un'ora dalla fine della gara con quattro pesci, decido che dobbiamo prendere assolutamente il 5, attraversiamo il lago per fare 10 lanci, quelli decisivi! Il pesce ce ma purtroppo sbaglia 4 volte il Justine di EG! Incredibile!
Nel rientrare troviamo anche una leggera brezza contraria ed ecco che succede il disastro... 3 minuti di ritardo e 1500 grammi di penalità! (mi scusoDavide Rinaldiche per ben tre volte mi aveva ripetuto... non facciamo in tempo!)

WhatsApp Image 2020-09-29 at 12.58.12 1

DAY 2 Domenica

Decidiamo in una gara super aggressiva, tanto siamo diciassettesimi in classifica generale invece che essere sesti se non avessimo preso penalità!
Partiamo subito bene con due keeper presi nell'arco di un'ora a poche centinaia di metri dalla partenza! Usciamo a lago aperto ed abbiamo un'intuizione, pescare su delle pareti dove avevamo trovato i pesci in prova, ma che sia nel pre-fishing che durante il day 1 non erano presenti, per il fatto che il vento aveva sbattuto forte e aveva sporcato l'acqua! La domenica pero era calmo e i sedimenti avevano decantato! Arrivati li riusciamo subito a catturare altri tre pesci tra cui uno sul kg di peso e quota è fatta!
Sono passate solo due ore dall'inizio della gara e allora ci concentriamo a pescare solo le zone dove avevamo visto i big in prova!
Un paio di bei pesci inseguono le esche ma niente non mangiano! Ci fermiamo a fare una zona molto bella con pareti di roccia, drop, ceppi tagliati e alberi in acqua, soprannominata BIG sul nostro GPS!
Ed ecco che in un lancio come tanti altri vedo il filo venirmi incontro sotto la barca, ferro e iniziamo un super combattimento! Questa volta sono sicuro lo ho visto passare mentre fuggiva con l'esca in bocca... è un bass e non un luccio! Vi lascio solo immaginare l'epica lotta con un 6 lb di terminale finito bene per noi! Il pesce è nel guadino ed è grosso, alla pesa verrà registrato come 2,540 kg!!! Finalmente un big
Devo essere sincero, erano quasi due ore che Davide Rinaldi ripeteva, se questo lago non ci da un big con tutti quelli che abbiamo visto ed incannato senza ferrarli è ingiusto! Hahaha Ora mi sento il paladino della giustizia di Bilancino! Hahaha
Ancora increduli della cattura dico a Davide Rinaldi : guarda che questi mostri viaggiano sempre in coppia non sono mai soli... ed eccolo, il fratellino aggallato sulle punte di un albero nel mezzo dell'ansa! Ovviamente abbiamo lanciato tutto il campionario... siamo degli esperti della pesca a vista e vi assicuro che quel pesce non mangiava!
Sicuri ora di avere già una buona pesata, ma di dover migliorare se volevamo tentare il ribaltone, continuiamo la nostra ricerca di un big... purtroppo il tempo passa e ci troviamo su uno degli ultimi piccoli erbai che avevamo segnato, dove il grande Davide Rinaldi fa il miracolo e cattura un pesce di circa un kg! Ora si che abbiamo una grande pesata e possiamo rientrare sperando l'impossibile!

WhatsApp Image 2020-09-29 at 12.58.11 1

WhatsApp Image 2020-09-29 at 12.58.12

Andiamo a pesare e la bilancia si ferma su 5,670 kg, una super pesata! Che ci porta in testa a tutta la classifica! Siamo preoccupati solo per i primi classificati del day 1 che avevano fatto anche loro una bellissima pesata durante il sabato di gara! Sappiamo che hanno solo un pesce ma che è bello!
Facciamo due conti e per batterci devono pesare 1860 kg... arrivano alla pesatura ed ecco il nostro sogno di riuscire nell'impossibile svanire... la bilancia per loro si ferma su 1900 precisi!
Ci hanno battuti per 40 grammi!

Ripensandoci quei 1500 grammi di penalità ci hanno fatto perdere il titolo, vero, ma purtroppo non si può tornare indietro e sinceramente ad oggi rifarei la stessa scelta di rischiare quel pesce nel day 1!

WhatsApp Image 2020-09-29 at 12.58.11

Complimenti ai vincitori! Invito comunque Daniele Damiani e Diego Vetralla a vedere l'intera serie di "indagini ad alta quota" ... tranquilli prima che si rompono le ali vi faranno allacciare le cinture!

WhatsApp Image 2020-09-29 at 12.58.13

Ringrazio ovviamente Plus Fishing ed EverGreen che mi sostiene e crede sempre nel mio operato!

Ringrazio FLW ITALY per aver organizzato una gara perfetta in condizioni veramente difficili.

Ma ringrazio soprattutto la persona che appoggia sempre le mie pazzie