Domenica 13 luglio 2025, sulle sponde dello splendido Lago d'Iseo, precisamente a Pisogne (BS), si è tenuta la Iseo Experience, gara ai predatori da riva con esche artificiali, organizzata in maniera impeccabile dai ragazzi del Bergamo Spinning. Presenti io, Leonardo e Stefano. Alla competizione hanno preso parte 28 anglers. La gara è iniziata alle 7 ed è terminata alle 13.
All'arrivo ci accoglie un temporale che non facilita le condizioni di pesca; i ragazzi del posto ci raccontano infatti che il tempo era instabile da tutta la settimana, peggiorando la stabilità della pesca.
Pronti al via ci concentriamo sulla ricerca dei persici reali, pescando a drop shot classico e con la montatura a elastico, che ci permette di mantenere più a lungo l'esca nella strike zone. Avendo bisogno di effettuare lanci a lunga distanza, portiamo con noi diverse canne: la Deps Huge Custom HS1N-76R, canna in quattro sezioni con una potenza illimitata e un'ottima sensibilità, perfetta per chi ama viaggiare con l'attrezzatura; la Zenaq Snipe S72 XX KWSG per le lunghe distanze; la Megabass Destroyer P5 F3.1/2-72XS Wind Buster e la Megabass Orochi X10 SP F3ST-611XTS Medusa, quest'ultima realizzata con fibre organiche naturali di origine vegetale (organic fiber composite blanks), segno che Megabass è sempre un passo avanti verso un futuro sostenibile.
Passiamo alle esche, tutte soft bait. Quella che mi ha reso di più è stata la Jackall Elise 1.5", e un'altra esca di casa Jackall che ha fatto la differenza è stata la Goodmeal Pintail 1.5".
Le catture faticano ad arrivare: la prima la effettua Leo con un reale da 20 cm, ripetendosi poco dopo con un altro esemplare da 19 cm. Io riesco a catturare due persici da 19 cm, il secondo proprio verso la fine della gara. Chiudiamo così la competizione in attesa della classifica finale.
Ecco il verdetto: soltanto 14 anglers hanno registrato catture. Leonardo chiude decimo e io undicesimo, difendendoci comunque bene.
Chiudo ringraziando il Bergamo Spinning per l'ottima organizzazione, tutti i partecipanti e complimentandomi con il podio. Stay tuned…
Alessandro Pesci
 Team Predator