A partire da quest' anno, Megabass ha lanciato la produzione dell' IXI Blowly, questo super innovativo shallow crankbait che è stato frutto della collaborazione tra i maestri Yuki ito e Katsutaka Imae.
Leggermente più piccolo dei classici Crankbait Shallow Runner, ha un peso di 3/8 oz per 5 cm; la sua forma compatta permette comunque di gestirlo efficientemente con un' attrezzatura medio leggera.
Ma quello che rende questo shallow crank innovativo è la sua tecnologia costruttiva, chiamata Water through. Quest' esca presenta una cavità nella parte superiore in prossimità della testa in cui entra l' acqua durante il recupero, e questa è collegata a due piccoli condotti laterali e simmetrici nella parte inferiore, da cui fuoriesce, creando un particolare gioco di turbolenze che garantiscono all' esca un particolarissimo wobbling.
Questo particolare sistema è stato pensato per sfuggire alle turbolenze dell' acqua a velocità sostenute, generando un lift ⬆️ che farà rimanere il nostro crankbait sullo strato superficiale dell' acqua (con un long cast possiamo arrivare a raggiungere una profondità massima di 50 cm utilizzando un fluorocarbon da 10 lb) e sempre in assetto, cosa che sarebbe complicata da ottenere su uno shallow crank di queste dimensioni adottando recuperi a frequenza molto alta.
È uno shallow crank dal corpo tozzo, che produce un movimento molto ampio, durante il recupero sentiremo molto la sua resistenza e le vibrazioni impresse sulla canna, nonostante le dimensioni contenute. Al suo interno contiene una singola sfera di tungsteno che produce un rattling cupo e sordo super adescante. La paletta semi squadrata ci permette di affrontare ogni tipo di ostacolo incagliandoci il meno possibile; a fare questo ci aiuta anche la sua elevata galleggiabilità.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, utilizzo la Megabass Orochi X10 Rapid Viper; 6.10", con azione medium fast e casting weight fino a 5/8, risulta la canna ideale per questa tipologia di esche ancorettate e leggere, con un filo da 10 lb e un mulinello a recupero intorno ai 6:1.
Colorazioni sempre eccellenti a cui Megabass ci ha sempre abituati, di tutte le tipologie; non vi resta che montarlo su una vostra canna M o anche ML, possibilmente ad azione Medium Fast, e provarlo in uno dei periodi dell' anno in cui può dare il meglio di sé! Fatemi sapere cosa ne pensate! Ci vediamo presto con un altro articolo sul blog!
Giovanni.