By Alex Biasia on January 30, 2026
Category: Product Reviews

Varuna 110, jerk must have da spigole

La pesca a jerkbait è senza dubbio una delle tecniche più redditizie nella ricerca del branzino. Può essere praticata durante tutto l'arco dell'anno e consente di sondare efficacemente ogni strato d'acqua, adattandosi a condizioni e situazioni molto diverse tra loro.
Il mercato offre una scelta praticamente infinita di jerk, ma così come per l'asura di cui ho già parlato, uno dei miei must have assoluti, che non manca mai nella tackle box, è il Varuna 110 di O.S.P.

Il Varuna 110 nasce nel 2015 dalla mente di Toshinari Namiki, come naturale evoluzione della famiglia O.S.P. che comprende autentici punti di riferimento come Asura e Rudra. L'obiettivo del progetto è chiaro: realizzare un jerkbait "intermedio", capace di unire maneggevolezza, precisione di lancio e un'azione estremamente realistica, mantenendo al tempo stesso una grande versatilità d'impiego. 

Il corpo da 110 mm, piatto e affusolato, è studiato per enfatizzare i flash laterali durante le jerkate, un dettaglio fondamentale quando ci troviamo di fronte a predatori apatici o sospettosi. La struttura interna adotta il collaudato Super HP Body con design a nido d'ape, brevetto O.S.P., che garantisce una resistenza superiore senza appesantire l'esca. Questo aspetto lo rende un valido alleato anche in presenza di attacchi violenti da parte di pesci dotati di apparati boccali importanti, come serra e barracuda.

All'interno del Varuna scorrono sfere in tungsteno alloggiate in un canale longitudinale che va dal muso alla coda. Questo sistema consente di abbassare il baricentro, migliorare la stabilità in acqua e offrire eccellenti doti di lancio, permettendo di raggiungere distanze notevoli anche in condizioni di vento. Le stesse sfere generano inoltre un rattle secco e penetrante, molto efficace nel richiamare i predatori anche da lontano.

Il Varuna 110 è disponibile in due versioni, ognuna pensata per coprire situazioni differenti:

Completano la dotazione tre ancorette misura #6, finiture estremamente curate e produzione Made in Japan, elementi che confermano l'elevato standard qualitativo tipico della casa giapponese.

Il Varuna è infine disponibile in una vastissima gamma di colorazioni, caratteristica che permette di scegliere sempre la versione più adatta in base alla limpidezza dell'acqua, alla luce e alle condizioni ambientali, rendendolo un jerkbait estremamente affidabile in ogni situazione sia che peschiate in laguna, sia in mare o perché no in qualche foce. 

Related Posts