Jack Hammer - L’iconica chatter per la pesca al Bass

26 Feb 2024
Artikel bewerten
(7 Stimmen)

Jack Hammer è la famosissima chatter, molto amata dai pescatori americani.

IMG 6210

Ha guadagnato questa fama, grazie al suo particolare assetto di nuoto e la sua versatilità di utilizzo, in base al trailer selezionato e alla grammatura scelta.

La versione Classica, che approfondiremo in questo articolo, viene prodotta in 4 diversi pesi: 3/8 - 1/2 - 3/4 - 1.2oz

Armata da un generoso ed affidabile amo della Gamakatsu, dove troviamo 2 fermi che hanno l'utilità di non far sfilare il trailer durante le mangiate corte.

IMG 6201 2

Prediligo l'utilizzo delle versioni più pesanti (3/4-1.2oz) per pescare in acqua fonda, dai 2 ai 6 metri, sondando gli strati più profondi.

Oppure, sempre utilizzandola a stretto contatto con il fondo, quando voglio imitare perfettamente un gambero in fuga, usando ovviamente come trailer creature che imitano il gambero, come l'Evergreen Double Motion o il Flopclaw.

Le altre due versioni più leggere, (3/8-1/2oz) le utilizzo in acqua medio bassa, in spot come il bordo canneto o in erbai in poca profondità, optando per un trailer che imita il pesce foraggio, come ad esempio lo shad Head Shaker oppure il Bassenemy stick e il Twintail Ringer, per presentazioni con un assetto più leggero.

IMG 6199

Il punto di forza di quest'esca è indubbiamente la paletta, che ne caratterizza il nuoto frenetico e ricco di vibrazioni.

In base al colore della paletta che scegliamo di utilizzare, possiamo creare dei flash (con le Silver, Gold o Gun Metal) o eliminarli, con le colorazioni opache (come il Green Pumpking o il Total Black).

 123

Per mia esperienza personale, con quest'esca ho ricevuto i migliori risultati in spot con vegetazione sommersa, adoperando la tecnica del Ripping, che consiste nel far entrare in contatto l'esca con l'erbaio e sganciandola con un rapido colpo di canna. Esattamente durante quest'azione, il Bass attacca l'esca.

Per praticare questa tecnica, prediligo l'uso di canne ad azione Fast, la mia è sicuramente la Cougar Élite 7RS.

In questo periodo invernale, la sua maggior efficacia l'ho avuta pescando a stretto contatto con il fondo, (come detto prima, aiutandomi con le versioni più pesanti) imitando il gambero e riuscendo a catturare difficili Bass per questo periodo.

In questo caso, opto per canne con azione Moderate, in carbonio misto vetroresina, come la nuova E.G. "Sky Sword" della serie Orion.

IMG 6110

Per completezza, indico le altre 2 versioni in cui viene commercializzata:

•La versione TG: caratterizzata dalla testa in tungsteno (non più in piombo)

•La versione SB: con paletta in plastica

deps power bannerDomenico Magliano

Pro Staff

Ambassador

Top