x-80 magnum SR: il minnow versatile per il primo strato d'acqua

28 Feb 2024
Artikel bewerten
(2 Stimmen)

L'X-80 MAGNUM SR fa parte famiglia degli X-80, le rinomate esche di Megabass. Si tratta di un minnow studiato per suscitare l'attività dei nostri target nel primo strato d'acqua, ottima negli ultimi mesi primaverili per la ricerca della spigola.

1

Le due caratteristiche di questa esca sono:

  • la nuova paletta che permette di mantenere un nuoto con un accentuato rollio (rolling action) e beccheggio stretto (high pitch) ideali per simulare una preda in fuga. Come spesso accade ai nostri artificiali palettati di buona fattura, accelerando il recupero l'esca accentua i movimenti. Ciò permette di utilizzare l'esca sia in recuperi veloci, sondando tanta acqua nei periodi di maggiore attività dei target, sia di risultare attraente anche a recuperi lenti, lasciando che le spigole possano studiare per più tempo il momento ideale per sferrare il loro attacco. Il mantenimento del nuoto durante entrambi i recuperi rende l'X-80 un'ottima esca da "jerkare";
  • il sistema di bilanciamento mobile brevettato con tre sfere in tungsteno consente di raggiungere distanze di lancio prima proibite agli altri minnow utilizzati per lo stesso impiego. Questo è permesso dal doppio impatto delle sfere lungo la guida interna dell'artificiale in fase di lancio che stabilizzano l'esca in volo e gli permettono di assumere l'assetto più aerodinamico possibile.

3

Il modello SR nello specifico è un'esca di 15g per 11.5cm, con assetto floating ed affondamento massimo fino ad 0.8 m, con range di azione normalmente entro i primi 50cm di acqua.  Un artificiale leggero per mantenere il galleggiamento, allungato per risultare più sinuoso nei movimenti, ma altrettanto efficace nel raggiungere la secca più distante.

L'ultimo aspetto, da non sottovalutare, è la selezione delle colorazioni della casa Megabass. Da quelle più realistiche che vanno bene in acqua limpida, sia di giorno che di notte, a quellei più accese da preferire quando l'acqua presenta più sporco in sospesione.

IMG 6768

IMG 6769

risultati migliori li ho ottenuti dopo aver visto delle cacciate a galla che non rispondevano alla presentazione dei WTD. Raggiunto lo spot di caccia della nostra spigola il recupero con stop ed accelerazioni è davvero valido, cercando di mantenere l'esca per più tempo possibile nel range di attività. Da preferire, invece, il recupero lineare e lento vicino alle sponde durante le fasi di ricerca.

yuki

deps power bannerDomenico Magliano

Pro Staff

Ambassador

Top