Vivi la laguna di Grado con il progetto Otregan di Alessandro Galletti

06 Mai 2024
Artikel bewerten
(1 Stimme)

La laguna di Marano-Grado è uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti d'Europa. Situata in Friuli-Venezia Giulia tra le foci dei fiumi Isonzo e tagliamento, si estende per oltre 16000 ettari nei quali sono presenti secche, canali e isole che separano la laguna dal mare aperto, un vero e proprio paradiso per i pescatori.

2-copertina 2

Nel 2021 nasce il progetto OTREGAN dal volere di Alessandro Galletti, esperto pescatore, che dopo 20 anni di esperienza in quelle stesse acque e in giro per il mondo alla ricerca di pesci da sogno, ha fortemente voluto mettere a disposizione tutto il suo bagaglio per un servizio di guida proprio nella laguna di grado. L'attaccamento al territorio ha aiutato anche nella scelta del nome: OTREGAN, infatti, rappresenta il nome dialettale del liza aurata, una specie di cefalo molto diffuso nelle nostre acque, preda abituale dei principali predatori che popolano quelle acque. Sua maestà la spigola è sicuramente la preda più ricercata da Alessandro e dai suoi compagni di avventure. L'ambiente salmastro, la varietà di spot e la massiccia presenza delle stesse colloca la spigola come obiettivo principale delle uscite. Ovviamente altri predatori altrettanto affascinanti popolano le acque della laguna come serra, leccia e verso il termine della stagione anche lampughe. La cosa più intrigante di pescare in un posto così è la quantità di fattori diversi che possono influenzare una giornata non solo pressione atmosferica o vento ma soprattutto le fasi di marea. È proprio in quel momento che entra in gioco l'esperienza di Alessandro Galletti che aiuterà il pescatore ad interpretare le condizioni per arrivare al risultato tanto desiderato. Altra pietra miliare del progetto è sicuramente la filosofia del Catch&Release, una volta che il pesce è stato pescato è trattato con la massima cura, poi fotografato e alla fine rilasciato nella maniera migliore possibile.

az4

La recente novità è sicuramente che OTREGAN ha stretto una collaborazione con PLUS FISHING dando la possibilità a tutte le persone che scelgono di effettuare una guida con Alessandro di provare i nostri prodotti come canne e artificiali, conoscendone i dettagli e i segreti sull'utilizzo. Per esempio, una delle ultime settimane una delle novità di casa Megabass sta veramente risolvendo giornate molto complesse, la nuovissima sinking pencil Homura 86.

IMG-20240429-WA0005

 

Quest'ultima racchiude la massima performance nel nuoto e nel lancio. Possiede un design altamente idrodinamico che fa mantenere l'esca ad una profondità di 30cm, sotto la superficie, con una postura orizzontale molto naturale. Si muove in maniera ottimale a tutte le velocità, producendo una reattiva azione di swing anche con recuperi estremamente lenti, caratteristica che può tornare utile in situazioni di scarsa attività. La forma del corpo, unita al baricentro molto basso e al perfetto bilanciamento tra i pesi posizionati nella parte anteriore e quelli nella parte posteriore, permette al pescatore di raggiungere distanze di lancio molto importanti, utile quando si pesca da riva o si preferisce lanciare da una distanza maggiore per non disturbare ulteriormente il pesce.

IMG-20240429-WA0003

IMG-20240429-WA0007

Se siete interessati potete leggere l'articolo approfondito su questa esca qui.

Il servizio di guida è disponibile dalla primavera (metà aprile) fino all'autunno (metà ottobre) ed è aperto a tutti i pescatori appassionati di spinning e fly fishing. Di seguito vi lasciamo i contatti di OTREGAN e anche di HUCHO THE KING , progetto parallelo sempre sviluppato da Alessandro Galletti dedicato alla pesca dell'Hucho, di cui parleremo sicuramente in un prossimo articolo.

OTREGAN PROJECT: 

https://www.otregan.com/index.html

https://www.facebook.com/Otregan

https://www.instagram.com/otregan_fishing/

HUCHO THE KING:

https://huchotheking.com/

https://www.facebook.com/huchotheking/

https://www.instagram.com/huchotheking/?hl=en

 

 

banner store plus fishing2020

shop new product

deps power bannerDomenico Magliano

Pro Staff

Ambassador

Top