Omamori

06 Apr 2020
Rate this item
(2 votes)

Piccolo off-topic.

Facebook mi ha ricordato una foto pubblicata qualche anno fa, un'immagine di un omamori che mi è stato portato da degli amici al ritorno da un viaggio in Giappone.

Ma cos'è un omamori e che significato ha?

Si tratta di una sorta di amuleto fatto in stoffa ricamata con all'interno una preghiera scritta su qualcosa. Non potete sapere su cosa sia scritta perché non potete aprirlo, deve essere conservato così com'è perché faccia il suo effetto. A seconda di cosa vi è scritto vi possono proteggere, se portati con voi, da qualcosa di specifico, come per esempio dagli spiriti maligni. Di solito vi è anche riportato il santuario dal quale provengono, questo perché dopo un anno dalla loro consegna l'effetto protettivo di questi amuleti, sempre secondo la tradizione nipponica, viene perso e rimpiazzato dall'effetto opposto. Non possono essere semplicemente buttati dopo un anno, ma bisogna riconsegnarli al tempio dove vengono bruciati in segno di rispetto per la divinità alla quale fanno riferimento. Se durante l'anno in cui lo si deve portare appresso l'amuleto si rompe non c'è problema, vuol dire che ha funzionato.

Il mio... beh, deve aver funzionato perché circa un anno dopo averlo ricevuto è scomparso dal mio zaino...  si vede che qualcosa di nefasto sarebbe potuto accadermi e l'amuleto ha fatto il suo lavoro.

E voi avete qualche amuleto di culture esotiche?

25

Top