Il Sogno sloveno, a pesca di Hucho con la Deps Sidewinder member limited

18 Jan 2024
Rate this item
(1 Vote)

Sfuggente e sublime, due aggettivi che rappresentano in maniera precisa l'obiettivo di tante uscite, alla continua ricerca del pesce da sogno.

sogno-sloveno

Per sfruttare le pochissime opportunità che ci concede questo magnifico predatore durante le sue brevi finestre di attività è necessario utilizzare attrezzatura adeguata. Durante l'ultimo viaggio, tra le canne utilizzate mi ha sorpreso in maniera notevole la DEPS SIDEWINDER LIGHT SHORE JIGGING MODEL LSJMS-1002M.

Può sembrare strano che DEPS produca questa tipologia di canne ed effettivamente fa parte di una serie di prodotti limited la cui vendita è riservata solo ai clienti iscritti al programma Plus Fishing Membership. Ma di cosa si tratta?
Essenzialmente è una sottoscrizione che va effettuata all'inizio di ogni anno (generalmente durante il mese di febbraio) che garantisce, in regalo, un'esca esclusiva di DEPS con un valore superiore al costo della membership stessa, l'accesso all'acquisto di attrezzatura limited, come appunto la canna in questione e, inoltre, permette di accumulare più punti per gli ordini su Plus Fishing Store.

Tra poco apriranno le iscrizioni per l'anno 2024, quindi questo è il periodo giusto per decidere di entrare a far parte della grande famiglia dei Plus Fishing Members.

Pur nascendo per una tecnica completamente differente posso dire che questo modello si adatta gradevolmente alla ricerca del Hucho. La sua importante lunghezza di 10'0" permette di far lavorare in maniera perfetta le esche assecondando la corrente e, allo stesso tempo, dona il pieno controllo quando è necessario far passare l'artificiale in punti specifici del fiume, come dietro un grosso masso spesso tana di questo incredibile predatore.

La vetta morbida gestisce perfettamente il pesce in fase di combattimento, durante il quale generalmente si difende roteando e scuotendosi in maniera veemente sott'acqua, diminuendo le temibili slamate.

La vetta morbida è bilanciata da un'importante riserva di potenza, in grado di contrastare la forza di questo predatore portandolo a guadino.

Ultima menzione onorevole va fatta per gli anelli molto robusti, tutti doppio ponte, in grado di gestire tranquillamente trecciati di grosso spessore e con un diametro che rappresenta un vero e proprio vantaggio per noi pescatori; pescando con temperature sotto lo zero possedere degli anelli con diametro ampio riduce l'accumulo di acqua e, di conseguenza, riduce il fastidioso fenomeno del ghiaccio negli anelli.

I presupposti a questo punto ci sono tutti. Periodo favorevole, luogo che sembra quasi irreale e attrezzatura giusta. Ora non rimane altro che lanciare e rilanciare.

sogno-sloveno-2

Riuscire a raggiungere l'obiettivo è solo per chi non sa cosa vuol dire arrendersi ed alla fine, quando tutto nell'universo trova il giusto posto, arriva lui a portarti la pace dentro: l'Hucho.

Arrivati a questo punto lascio parlare le foto, non serve altro, e il sogno si avvera.

sogno-sloveno-3

sogno-sloveno-4

sogno-sloveno-5

sogno-sloveno-6

Un grazie vero e sincero a chi continua ad accompagnarmi in questa avventura con professionalità, tenacia e non comune ironia anche un po' "noir", l'amico, mentore e guida Alessandro Galletti.

 

Top