Evergreen Vivid Tail, my favorite shad tail
Il Vivid Tail è un' altra super esca ideata dal maestro Toshifumi Kikumoto.
Lungo appena 3", corpo affusolato e una coda appiattita a forma di goccia, questo shad tail in acqua crea molte vibrazioni ed è in grado di essere efficace sui black bass più apatici.
La sua mescola è un mix di sale e aglio che la rendono pesante il giusto per essere lanciata a lunghe distanze e un aroma che il nostro predatore difficilmente rifiuterà una volta aspirata.
Il Vivid Tail di Evergreen è stato creato per una pesca semistatica, quindi non come un classico shad da semplici recuperi lineari, ma per tecniche finesse come il drop shot, il neko rig, piccole testine piombate, anche innestato con amo texas spiombato, a split shot, e a breve lo testerò anche per lo strolling.
Io personalmente fin' ora ho provato a pescarci principalmente a drop shot ed ho ottenuti ottimi risultati. Sicuramente per questo tipo di tecnica offriamo una variante molto appetibile rispetto ad un classico worm, andando ad imitare alla perfezione un piccolo shad in difficoltà. In una delle mie battute di pesca invernali, con l' utilizzo della live, ho notato che i bass scattano interessati verso quest' esca e sferrano attacchi decisi e netti senza essere troppo ditubanti, ed ho effettuato delle belle catture. Vi consiglio di provare questo shad tail, perché davvero può aituarvi a fare la differenza in momenti di apatia generale. L' ho provato anche spiombato in bassi fondali su pesci a vista, ed è incredibile come i bass si girino di scatto a guardarla. In questo caso, dato che l' esca è abbastanza pesante e affonda velocemente, recuperato con piccoli saltelli decisi sul fondo può essere devastante.
Viene prodotto in varie colorazioni e avete una vasta scelta in base al tipo di acqua che andate ad affrontare.
Consiglio l' utilizzo del Vivid Tail con canne da spinning ultra light solid tip quando lo utilizzamo spiombato o a neko come può essere ad esempio l' Evergreen Heracles " Fact 65ulst ", oppure se lo utilizziamo a drop shot, una canna light come la Evergreen Phase " The fortune blue ", o se lo utilizzamo piombato come a testina o a split shot, una canna un po' più potente con azione medium solid tip come l' Evergreen Kaleido Serpenti " The Spin Serpent ".
Andrea Cozzolino