Road to USA 2025!
Ciao a tutti ragazzi, in questo e nel prossimo articolo vi racconterò la mia esperienza di pesca negli Stati Uniti! Io e il mio socio Filippo abbiamo avuto l' opportunità di gareggiare alla MLF Toyota Series Championship, una prestigiosa competizione che vede come protagonisti tutti i contenders qualificatosi da tutte le divisioni MLF, nel nostro caso quella internazionale. La gara si terrà a Grove, sul Grand Lake of the Cherokees in Oklahoma.
La gara si terrà dal 6 al 7 novembre, mentre sabato 8 potranno disputare l'ultima giornata soltanto gli equipaggi che supereranno la selezione al termine della seconda giornata.
Di questa competizione parleremo però più nel dettaglio nel prossimo articolo!
Siamo atterrati a Dallas dopo un lungo volo di circa 18 ore, per poi affrontare altre sei ore di macchina fino a Grove, dove si trova la nostra casa, direttamente sul campo di gara!
Sono rimasto stupito da quanto questo sport riesca a coinvolgere un numero così elevato di appassionati: ovunque pickup imponenti trainavano enormi bassboat, spesso con motorizzazioni altrettanto importanti.
Qui la pesca al Bass, soprattutto nella sua versione agonistica, rappresenta la massima espressione di una delle attività outdoor più radicate nella cultura americana: la pesca. È un vero e proprio stile di vita, che i bambini apprendono fin da giovanissimi grazie ai nonni o ai padri, custodi di una tradizione tramandata di generazione in generazione.
Questo spirito alimenta un intero settore, capace di dar vita a eventi e competizioni straordinarie come questa, che conta circa 400 partecipanti per 200 imbarcazioni.
La nostra prima tappa è stata il Bass Pro Shops di Broken Arrow, dove quanto appena detto trova conferma nelle gigantesche insegne "Sportsman's Paradise" o "Outdoor World". Qui ci si sente davvero immersi in una realtà completamente diversa da quella italiana, dove purtroppo la visione della pesca è ancora molto distante da quella americana.
All'interno ho trovato un vastissimo assortimento di prodotti Megabass, che, insieme ad altre aziende giapponesi, si è ormai affermata tra le migliori in assoluto per l'eccezionale qualità delle sue realizzazioni. Un livello tale da spingere molti angler americani ad acquistare esche e attrezzature ben più costose rispetto a quelle prodotte dai marchi locali, caratterizzati da valori di mercato nettamente inferiori.
Questa è la barca che MLF USA ci ha messo a disposizione per i quattro giorni di prova in questo fantastico lago, sperando che la risposta sia positiva! Vi terrò aggiornati, ci vediamo prestissimo con un altro articolo in cui vi racconterò il seguito!
A presto!
Giovanni.