Trout area, gare e regolamento
Ciao, nei miei articoli precedenti mi avete sentito spesso parlare di gare, ecco, oggi vi raccontero come funzionano le gare di Trout Area cercando di spiegarvi il regolamento.
Questa disciplina nasce proprio con il concetto della gara e secondo me il suo regolamento è uno dei più equi perchè è basato su sfide 1VS1 ovvero, io ed il mio avversario ci sfidiamo contemporaneamente in uno spazio di lago di circa 4 metri e a metà del turno invertiamo le nostre posizioni, chi prende più trote vince!!!
Ovviamente vi parlerò del regolamento ufficiale di federazione perchè, per quanto riguarda le gare open, più o meno il regolamento è uguale ma può avere delle piccole variazioni a seconda di chi le organizza.
Nelle gare siamo suddivisi in settori da 9 pescatori e facciamo 8 turni di pesca e 4 da giudici. I primi 3 turni da 8 minuti, i seguenti 3 turni da 10 minuti, i seguenti 3 da 14 minuti e gli ultimi 3 da 18 minuti. Ogni turno ci sposteremo di qualche metro in maniera che, a fine gara, avremo pescato su tutta la superfice del lago.
I primi turni sono sempre più corti perchè prima di ogni gara viene fatta una immissione di trote fresche che generlmente mangiano con molta voracità, considerate che in 8 minuti molto spesso arriviamo a sfiorare le 30 catture!!!
Come dicevo sono sfide 1VS1 e dietro a noi avremo un altro garista a farci da giudice, quindi ci conterà i pesci catturati e controllerà il corretto svolgimento della sfida.
Come esche possiamo usare solo Hard Bait munite di amo singolo senza ardiglione perchè la trout area si basa solo ed esclusivamente sul catch and release.
La validità della cattura sarà data solo se il pesce entra nella rete del guadino. La trota non può essere mai toccata con le mani e non può toccare il suolo, ecco perchè per la slamatura usiamo un attrezzo chiamato Releaser.
Una volta finito il turno il giudice segnerà il punteggio sulla nostra cartellina personale ed i punti avranno questo valore: 4 punti per la vittoria, 2 punti pareggio con pesci ( ad esempio 5 a 5 ), 1 punto per lo 0 a 0 e 0 punti per la sconfitta.
Alla fine della gara ogni concorrente si sarà sfidato con tutti gli altri concorrenti del proprio settore e sommando i punti arriviamo ad una classifica prima per settore e poi viene fatta anche la classifica generale incrociando i risultati con quelli degli altri eventuali settori.
Questa è diciamo una infarinatura del regolamento, adesso non vi resta che provare, adrenalina assicurata!!!
Ciao a tutti.
Zambonelli Stefano
Dernier de Stefano Zambonelli
- Trout area, l’importanza dell'attrezzatura di qualità.
- Trout Area, come prepararsi per una gara.
- Evergreen Artisan Competition 61ML/S, trout area con la canna che ci aiuta.
- Daysprout Ronisa, Trout Area con il mio primo spoon
- Evergreen Artisan Competition 62 MH/R, trout area, partenza e crank palettati.