fbpx Twin Yak Cup: gara predator a coppie da kayak, Lago di Bilancino 20 luglio 2025
Skip to main content
Language

Twin Yak Cup: gara predator a coppie da kayak, Lago di Bilancino 20 luglio 2025

Twin Yak Cup: gara predator a coppie da kayak, Lago di Bilancino 20 luglio 2025

Domenica 20 luglio, sul Lago di Bilancino, si è tenuta la Twin Yak Cup, gara a coppie ai predatori da kayak, a cui ho partecipato insieme a Riccardo Caparrini.

I predatori da catturare erano il black bass, il persico reale, il luccio, il cavedano, il lucioperca e il channel, ognuno con una misura minima e una quota di cattura da rispettare.

Nelle prove antecedenti alla gara ci eravamo concentrati su reali e perca, ottenendo buone catture.

Arrivati al giorno della gara decidiamo di dividerci i compiti: Riccardo si dedica alla ricerca dei bass, mentre io mi concentro su altre specie. Avendo montato la live sul kayak, porto con me le Megabass Destroyer P5; le più utilizzate sono state la F1st-66XS per pescare a drop shot e la F3-610X HIEN da casting per lavorare con i metal jig. In questo caso preferisco la canna da casting perché mi permette, con l'altra mano, di gestire lo schermo della live.

Come esche, quella che mi ha dato più soddisfazioni è stato il classico Jackson Baby Gallop da 10 g, che modifico con doppio assist hook (come in foto). In questo modo rischio meno incagli e, in molte situazioni, riduco al minimo anche le slamate. Abbiamo inoltre notato che il colore WRD rende al massimo con cielo coperto, facendo la differenza rispetto agli altri colori.

La gara si è rivelata impegnativa anche per la presenza di veri fuoriclasse. I pesci hanno collaborato, ma inizialmente abbiamo catturato solo esemplari sotto misura. Nonostante ciò, sono riuscito a fare due reali e due perca validi, che ci hanno permesso di entrare in classifica.

A fine gara rientriamo per tirare le somme: purtroppo Riccardo non è riuscito a portare a termine nessuna cattura.

La classifica finale però ci premia con un quarto posto assoluto, che ci rallegra, anche se rifacendo i conti con i pesci persi da Riccardo sarebbe potuta andare diversamente.

Chiudo complimentandomi con i partecipanti, con i vincitori e con l'organizzazione, che è stata impeccabile. Speriamo di poter competere anche il prossimo anno!

Stay tuned

Damiano Giorgi
Team Predator

EverGreen Gimlet 2.0"
Vittoria alla qualifica sul Lago Trasimeno!

Related Posts